Il Centro di Arti Orientali Yuan Tong

Yuan-Tong_o-nama

Il Centro di Arti Orientali Yuan Tong è un’associazione il cui scopo è quello di promuovere e diffondere, in maggior parte, la cultura cinese, ma anche le arti tradizionali di altre culture euroasiatiche. L’accento è posto sulle competenze relative alla cura per la salute e lo sviluppo della coscienza, come morbidi arti marziali (Taiji Quan) e Qi Gong. In aggiunta a queste competenze, il nostro obiettivo è quello di presentare a più vicino le altre forme di cultura cinese come la medicina tradizionale, feng shui, la calligrafia e la lingua cinese.

Centro tiene corsi di Taiji, stili Chen, Yang e Wu, corsi di Qi Gong, poi corsi e conferenze sulla lingua cinese, la storia e la filosofia. Inoltre, più volte l’anno organizziamo seminari guidati da maestri internazionali.

Il Centro Yuan Tong si trova nel cuore di associazioni cittadine, DC “Rojc”, Guy 3 / III, Pola, Istria, Croazia. Contatto

Centro Yuan Tong ha il origine nel Tai Chi Club “Pola”, il primo di Taiji clubs a Istria (1999) e porta la tradizione del Taiji Quan e Qi Gong in Istria e oltre.

Oggi è costituito da diverse sezioni:

  • Tai Chi Club Pula
  • Wushu Squadra Pula
  • Qi Gong e Health Center
  • Wen – la cultura, la storia e la lingua cinese
  • Yoga Studio
  • Danze sciamanici (Trance Dance)

TAI JI QUAN

Tai Ji Quan (Tai Chi Chuan) è il arte marziale cinese, vecchio di secoli, che è oggi conosciuta come metodo di movimento applicato per ottenere una buona salute e auto-difesa, ma anche come una meditazione in movimento e la pratica spirituale.

Il nome Tai Ji Quan può essere tradotto come il culmine di abilità di combattimento e il culmine della capacità di movimento. È un’abilità che nello svolgimento dei movimenti e in tecnice delle arti marziali segue i principi del Tai Ji (Perfectione Superiore) e migliorando l’equilibrio di dualità di Yin e Yang, di nuovo porta ad uno stato di perfetta armonia.

In Centro Yuan Tong insegniamo i tre stili di Taiji: Chen, Yang e Wu, ma soprattutto il Chen del paesino di Chenjiagou, il luogo di nascita di Taiji Quan

Chenjiagou Taijiquan

Stile Chen è lo stile originale da cui si sono evoluti tutti gli altri stili di Taiji Quan, e ha pienamente mantenuto il suo carattere marziale. La caratteristica di stile sono i movimenti a spirale e le variazioni di movimenti morbidi e lenti con rapidi ed esplosivi (Fa Jing). Altra caratteristica è la ricchezza di metodi e forme a mani nude, armi ed esercizi a coppie.

Si compone di tre metodi: Lao Jia (vecchio), Jia Xin (nuovo) e Xiao Jia (piccolo).

Entrambi i metodi, e Lao Jia e Xin Jia, sono costituiti da due forme Yi Lu (prima forma) e Er Lu (seconda forma), noto anche come Pao Chui. Tutti e tre i metodi hanno le forme con un’arma, vale a dire: spada, sciabola, due spade, lance, halabarda e gamma.

Uno dei metodi tipici di Taiji Quan sono esercizi a coppie Tui shou o palme spinta. Lo stile Chen ha cinque modalità di questi esercizi. E alla fine, il San Shou o combattimento libero.

La nostra scuola segue il metodo e il programma del Maestro Zhu Tiancai, XIX. maestro generazione di Chenjiagou, luogo di nascita di Taiji Quan. Maestro Zhu Tiancai è uno dei quattro Jin Gangs, i più grandi maestri della 19a generazione, i custodi della tradizione eletti Chenjiagou Taiji Quan.

Il programma:

1 ° corso:

Taiji Qigong

  • Chan Si Gong – esercizi di avvolgimento di seta
  • Lao jia Modulo 4 – quattro passaggi fondamentali

2 ° corso:

  • Lao jia modulo 13

3 corsi di perfezionamento;

  • Laojia Yi lu 72 – la prima forma tradizionale lunga
  • Tui Shou- palme spinta
  • Taiji Jian – forma con la spada
  • Laojia Er lu – Paochui- la seconda forma tradizionale
  • Taiji Dao – forma con la spada
  • Xinjia Yi lu
  • Xin Jia Er Lu
  • Formare fa jing 42
  • Altre forme con armi

David Petrovic

david-300x224

Il presidente e capo istruttore del Centro Yuan Tong. Masterizzazione nell’agosto 2011 a Chen Jiagou in Cina, la città natale di Taiji Quan, con il suo Maestro Zhu Tiancai, uno dei quattro più grandi maestri viventi del Taiji Quan e una delle quattro Jinggans, custode delle tradizioni, del villaggio di Chen Jiagou . Precedentemente completato una scuola triennale per istruttori Taiji Quan e due anni di scuola qi gong a Dao Yuan Academy di Genova. David Petrovic è stato il campione Croato di Taiji Quan nel anno 2013 nelle forme di mani nude e forme di armi e vincitore di medaglie d’oro internazionali nelle forme di Taiji Quan. Ha conseguito la cintura nera ed è un insegnante certificato in FIWUK-in (Federazione Italiana Wushu Kung Fu), il maestro di Reiki e terapeuta eccelente specializzato in molti tipi di massaggio, soprattutto trattamenti orientali Tui Na e Shiatsu. In gioventù un musicista attivo, David ha trasformato anche il suo amore per la musica nella ricerca del suono come mezzo terapeutico.